Questo post è stato pubblicato 2475 giorni fa.
Le informazioni e i contenuti potrebbero quindi non essere aggiornati.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on RedditPrint this pageEmail this to someone

lg-optimus7-phone-wp7

L’avevamo già anticipato nella giornata di ieri ma ora è ufficiale. Il primo dispositivo Windows Phone 7 che verrà commercializzato in Italia sarà l’LG Optimus 7. Vediamo di esaminarlo più in dettaglio.

Cominciamo col dire che il telefono si colloca in quella fascia medio-alta con però caratteristiche di tutto rispetto. Dal sito ufficiale infatti si può leggere la scheda tecnica:

  • Schermo 3.8″ touchscreen
  • 125 mm x 59.8 mm x 11.5 mm 157g
  • 16GB Memoria Interna
  • Processore: Qualcomm Snapdragon QSD 8650 1 GHz
  • Batteria- Talk time: 8 hrs/Standby: 179 hrs
  • 5 mp camera / 720p HD video
  • Media Sharing (DLNA)
  • Augmented Reality
  • Speech to Text

Lo schermo è ovviamente un WVGA (480×800) capacitivo (e quindi multi-touch), questo per scelta Microsoft per tenere uno standard abbastanza alto e per facilitare la vita agli sviluppatori. Lavorare su una sola risoluzione infatti semplifica molto le cose e permette di avere più applicazioni e sviluppate meglio. La dimensione dello schermo è di 3,8 pollici, non eccezionale ma comunque molto buona. Giusto per intenderci molto simile a quella del primo HTC Touch HD. Il processore installato su questo dispositivo è un Qualcomm Snapdragon QSD 8650 con potenza di  1 GHz. A quanto pare questa è una dotazione standard per tutti i telefoni presentati fino ad ora. Montano tutti lo stesso processore quindi in termini di prestazioni dovrebbero equivalersi. Vedremo quale produttore è riuscito a sviluppare i driver migliori. So che sono appena usciti ma la nuova generazione dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2011 con Hardware diverso. Fino ad allora, con molta probabilità, tutti i dispositivi saranno più o meno simili. La memoria interna del dispositivo è invece una sorpresa. Molti si attendevano 8 GB come gli altri telefoni presentati oggi. L’LG Optimus 7 invece è dotato di ben 16 GB di memoria interna. Direi che sono abbastanza visto che non si può aumentare tramite Schede di Memoria SD o microSD come era sempre avvenuto fino ad ora. La qualità costruttiva è buona anche se il materiale principale è la plastica.

Vediamo ora il reparto Software, la vera differenza tra i diversi dispostivi Windows Phone 7. Le applicazioni disponibili su questo telefono saranno, tra le altre, Scan Search, un applicazione con supporto alla realtà aumentata, un po’ come avviene ora per iPhone e Android. “Puntando la fotocamera in avanti l’immagine del paesaggio di fronte si anima con le indicazioni di ristoranti, negozi, servizi ecc. fino a un raggio massimo di 5km. Spostando la fotocamera verso il basso i punti di interesse sono disposti su una mappa, rivolgendola invece verso l’alto si ha un aggiornamento in tempo reale della situazione meteo“. Il sistema Play-To, basato sulla tecnologia DLNA over Wi-Fi è un’altra funzione molto interessante che consente di condividere in modo semplice contenuti multimediali tra telefono Wi-Fi e PC. Se avete anche un televisore LG godrete a pieno di questa esperienza.

Per quanto riguarda la multimedialità i tecnici LG si sono impegnati installando sul dispositivo una fotocamera da 5 Megapixel in grado di registrare anche video in HD 16:9 (1280×720) a 25 fps. Il software è inoltre in grado di rilevare la scena e di impostare automaticamente i settaggi per avere foto perfette. Anche sull’Optimus 7 è installato un programma per la creazione automatica di panorami (generati dall’unione di 5 Fotografie. Il telefono è dotato di Flash ma non è specificato di che tipo (Led, Xenon o Standard) sul sito ufficiale.

Wi-Fi, GPS e Sensori Vari (Luce, Accelerometro, Prossimità, Bussola, Ecc..) sono una dotazione Standard di Windows Phone 7 e quindi presenti su ogni dispositivo. La batteria ha la capacità di 1500 mAh e garantisce una discreta autonomia 8 ore di conversazione e 8 giorni di Stand-by.

Passiamo ora ai prezzi. L’LG Optimus 7 arriverà in Italia il 21 Ottobre a un prezzo ragionevole di 399 Euro. E’ uno dei nuovi telefoni più economici ma nonostante questo ha ottime caratteristiche. Il telefono inoltre sarà disponibile anche con in abbonamento con Vodafone.

Se acquistate o provate il telefono e realizzate una recensione o una video-recensione fatecelo sapere che la pubblicheremo qui sul sito e le daremo la giusta visibilità!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on RedditPrint this pageEmail this to someone

Ancora nessun commento

Partecipa anche tu alla discussione e lascia il tuo commento

Lascia il tuo commento