Questo post è stato pubblicato 3395 giorni fa.
Le informazioni e i contenuti potrebbero quindi non essere aggiornati.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on RedditPrint this pageEmail this to someone

Pocket PC HelpDopo le numerose richieste che ho ricevuto via e-mail eccovi la nuova guida su come inserire e visualizzare le AlbumArt in Windows Media Player. Prima di tutto spieghiamo a quelli che non lo sanno cosa sono le AlbumArt. Con il termine AlbumArt si intende l’insieme di immagini che compongono le copertine (anteriore e posteriore) di un CD Audio. In questa guida con il termine AlbumArt indichiamo solo la copertina anteriore, la posteriore per ora non ci interessa.

1. Introduzione
Esistono principalmente due modi di collegare l’immagine della copertina dell’Album all’MP3 della canzone: Inserire l’immagine all’interno dell’MP3 come un metatag, oppure inserire l’immagine nella cartella dell’album. Ognuno di questi metodi presenta dei vantaggi e degli svantaggi. Il primo metodo permette di avere il tutto in un unico file e quindi di rendere più comodo il passaggio della musica tra i vari dispositivi (PC -> PPC). Dall’altra parte però questo metodo comporta un aumento delle dimensioni del singolo MP3 e di tutto l’album, infatti ogni singola traccia dell’album ha integrata l’immagine e quindi con un album di 20 canzoni abbiamo salvato 20 immagini uguali. Il secondo metodo invece aggira questo problema, creando un unica immagine per tutto l’album, ma lascia scoperta la possibilità di copiare facilmente Immagine e Audio nello stesso momento. Il primo metodo purtroppo non è ancora sopportato da Windows Mobile (mentre è stato integrato dai Symbian) e quindi bisogna procedere con il secondo metodo.

 

 2. Legare l’immagine all’MP3
Per prima cosa dobbiamo organizzare la nostra collezione di musica in sottocartelle. Personalmente io li organizzo in questo modo:

X:MusicaNome AutoreNome AlbumTraccia #*.mp3

Questo può essere un lavoro molto lungo ma ci sono dei software che ci vengono incontro. Io consiglio MediaMonkey (freeware), diponibile qui. Una volta scaricato e installato andiamo nella cartella in cui teniamo i nostri MP3, selezioniamoli tutti e cliccando con il tasto destro scegliamo “Auto-Organizza file..” (CTRL+R).

AlbumArt - 1

Nella finestra che appare impostiamo la destinazione desiderata, in questo caso: “X:Music<Artista album><Album><Artista> – <Titolo>“. Cliccando su OK il programma procede all’organizzazione dei file. Può darsi che i campi Album e Artista riportino sconosciuto. In questo caso è necessario prima impostare correttamente gli ID3 (non trattato in questa guida ma comunque molto fattibile con Media Monkey). Una volta organizzata la collezione andiamo, tramite MediaMonkey, nella cartella principale in cui abbiamo salvato i file. Ora scorriamo singolarmente le cartelle dei singoli album, selezioniamo sulla destra tutte le canzoni e tramite il tasto destro clicchiamo su “Auto-etichetta dal Web” (CTRL+L) nella finestra scegliamo l’album corretto e selezioniamo la voce copertina.

AlbumArt - 2

Dopo aver selezionato le tracce a cui applicare la copertina clicchiamo su ok e vedremo comparire una finestra come la seguente:

AlbumArt - 3

L’importante è che la voce “Salva immagine nella cartella dell’album” sia selezionata, altrimenti le copertine non si vedranno sul Pocket PC.3. Copiare il tutto su Pocket PC
Ora che immagini e musica sono pronti bisogna copiare il tutto sul dispositivo. Questo passaggio potete farlo come preferite (SD, Bluetooth, ActiveSync, IRDA, ecc..), l’importante è che la gerarchia delle cartelle venga mantenuta e che i diversi file “folder.jpg” presenti in ogni cartella vengano copiati anche nel dispositivo.

 

4. AlbumArt sul Pocket PC
Tutto il necessario è stato fatto e ora rimane solo un ultima cosa. Avere una Skin di Windows Media Player che supporta le AlbumArt. Tutte le skin che faccio ovviamente supportano le AlbumArt, quindi non ci sono problemi. Aprite l’mp3 e godetevi la copertina.

Riassunto:
Le skin che supportano le AlbumArt (tutte le mie) cercano il file “folder.jpg” all’interno della stessa cartella dell’MP3. Se il file c’è viene mostrato, se non c’è non viene mostrato niente. Quindi la raccolta di MP3 va divisa in cartelle e ogni cartella deve avere gli MP3 e un file folder.jpg che sarà l’AlbumArt di tutti gli MP3 di quella cartella. Le sottocartelle non interferiscono.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on RedditPrint this pageEmail this to someone

Un commento

Partecipa anche tu alla discussione e lascia il tuo commento
Mr.Tatranky
18 Set 2009 18:42

Ti volevo chiedere e se l’autoetichetta non torva niente, non è possiible aggiungerlo tramite il file che si ha in .jpg???

Lascia il tuo commento