Questo post è stato pubblicato 3070 giorni fa.
Le informazioni e i contenuti potrebbero quindi non essere aggiornati.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on RedditPrint this pageEmail this to someone

touch-hd-1-install-cab

Questa semplice guida è rivolta ad un pubblico che si affaccia per la prima volta al mondo di Windows Mobile. Verranno mostrati i vari passi che si affrontano durante l’installazione o la disintallazione di un programma sul proprio telefono. Ma cominciamo dalle basi..

I file CAB

Nel mondo di Windows Mobile i file CAB sono i file di installazione del programma, ovvero dei semplici archivi contenenti tutti i file, i collegamenti e le chiavi di registro necessarie al programma. Questo vuol dire che la procedura è in gran parte automatizzata e molto semplice. I file CAB devono essere avviati direttamente dal proprio dispositivo e non possono essere avviati dal Computer.

Preparazione

Come prima cosa quindi è necessario copiare il file CAB sul nostro dispositivo. Esistono diversi modi per farlo, via Wi-Fi, via Bluetooth, tramite USB o tramite scheda di memoria. Scegliete quindi quello con cui vi trovate più comodi e copiate il file sul telefono.

Apertura File

guida-installazione-1Ora che avete copiato il file sul vostro telefono aprite l’Esplora Risorse (solitamente Start -> Programmi -> Esplora File) e andate nella cartella in cui avete copiato il file CAB. Nel nostro esempio è una cartella di nome Test all’interno della scheda di memoria. Come potete vedere dalle immagini, Windows Mobile riconosce che questo è un file di installazione e quindi ci mostra la classica icona dei file CAB. Tutti i file che vedete con questa icona sono dei file CAB. Adesso clicchiamo sul file che vogliamo installare in modo da avviare la procedura guidata.

Scelta del Percorso

guida-installazione-1Una volta avviato l’installer, vedremo comparire sullo schermo del nostro dispositivo un messaggio come quello in figura. In questa pagina è possibile scegliere il percorso in cui installare l’applicazione. E’ possibile scegliere se installare il programma nella memoria interna del dispostivo (solitamente grande qualche centinaio di MB) o nella memoria esterna, nella scheda (solitamente grande qualche GB). Esiste anche una terza opzione “Network” che per ora tralasceremo. Esistono vantaggi e svantaggi per ogni scelta. Installare un applicazione nella memoria interna vuol dire una maggiore velocità dell’applicazione e la possibilità di avere sempre l’applicazione disponibile anche quando cambiamo scheda. D’altro canto però la memoria interna non è poi così grande e quindi tra file, foto, programmi, ecc. finisce molto presto. La scheda di memoria esterna invece è molto più grande ma ha bisogno di un tempo maggiore per caricare le informazioni (un paio di secondi di più circa). Scegliamo quindi con cura dove installare l’applicazione.

Avanzamento dell’installazione

guida-installazione-3Scelto il percorso non ci rimane che cliccare sul pulsante “Installa” in basso a sinistra. A seconda della dimensione del programma, l’installazione richiederà più o meno tempo. E’ possibile seguire lo stato dell’installazione tramite l’apposita barra che potete vedere qui accanto. Durante questa fase è consigliabile non utilizzare il dispositivo. E’ comunque possibile ricevere le telefonate durante l’installazione.

Completamento dell’installazione

guida-installazione-4Se tutto è andato nel verso giusto, al termine della procedura, il vostro schermo dovrebbe essere simile all’immagine che vedete qui accanto. L’installazione quindi è andata a buon fine ed è possibile utilizzare il programma. E’ possibile anche che venga visualizzata una schermata in cui viene richiesto il riavvio del dispositivo. Questo capita quando si installano dei programmi che sostituiscono dei file di sistema. Se ci viene chiesto di riavviare il telefono clicchiamo il tasto in basso a sinistra per riavviarlo. A questo punto potete andare in Start -> Programmi ed aprire l’applicazione che avete appena installato.

Disinstallare un programma

guida-installazione-2Ora che abbiamo imparato ad installare una nuova applicazione vediamo come rimuoverla dal nostro dispositivo per liberare un po’ di spazio. Per cancellare un programma da un telefono Windows Mobile bisogna andare nelle impostazioni di sistema. Per farlo basta andare su Start -> Impostazioni -> Scegliere il tab Sistema -> e selezionare la voce Disinstallaz. applicazioni.

guida-installazione-2Scegliamo dall’elenco che ci viene proposto il programma che vogliamo disinstallare e clicchiamo sul pulsante Rimuovi.

guida-installazione-2A questo punto ci viene chiesta conferma per la disinstallazione. Prima di procedere controllate sempre se state rimuovendo il programma giusto e se avete una copia del CAB di installazione (nel caso in cui vogliate installare nuovamente l’applicazione). Se siete proprio sicuri e volete procedere potete cliccare sul tasto SI. A questo punto si avvierà la procedura di disinstallazione automatica. Al termine il sistema ritornerà alla lista dei programmi installati, in cui non sarà più presente il programma che avete rimosso.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on RedditPrint this pageEmail this to someone

Un commento

Partecipa anche tu alla discussione e lascia il tuo commento
Fabio
06 Feb 2010 23:54

Salve. Ho un piccolo problema con la disinstallazione di un applicazione. Quando vado a rimuoverla da Impostazione/Sistema/Disinstallaz.applicazioni, mi compare l’errore “Rimozione di (nome applicazione) non completata. Rimuoverlo dall’elenco di applicazioni installate?”
Premo si, ma non succede niente e l’applicazione mi rimane installata. Ho fatto un soft reset ma niente. Come posso fare? Qualcuno mi da un aiuto? Non vorrei procedere ad un hard reset per non reinstallare tutto da capo. Grazie anticipate.

Lascia il tuo commento