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Continua l’appuntamento per la recente sezione .NET Compact Framework School. La piccola guida di oggi verterà su come sviluppare un’applicazione compatibile con tutti i Pocket PC. Quando si sviluppa un’applicazione per Windows Mobile è necessario ricordarsi che tale applicazione può girare sui dispositivi più diversi con risoluzioni e orientamenti diversi. In fase di progettazione bisogna quindi aggiungere degli accorgimenti per rendere l’applicazione compatibile con tutti i Device. Dopo aver visto come determinare se un dispositivo è dotato di uno schermo ad Alta Risoluzione o a Bassa Risoluzione, oggi vedremo come determinare l’esatta risoluzione e l’orientamento attualmente in uso.

Come prima cosa, vediamo come ottenere l’esatta dimensione dello schermo. Il metodo consigliato è quello che fa uso della classe Screen.

Questo metodo riceve i dati da System.Windows.Form.Screen, ed è molto semplice da implementare.
int altezza = Screen.PrimaryScreen.Bounds.Height;
int larghezza = Screen.PrimaryScreen.Bounds.Width;

Ottenere l’orientamento del Pocket PC, utilizzando il codice precedente, è molto semplice. Tramite dei confronti, infatti, è possibile determinare se la larghezza è maggiore della lunghezza o viceversa.
if (larghezza == altezza){
// SQUARE
}else{
if (larghezza > altezza){
// LANDSCAPE
}else{
// PORTRAIT
}

Esistono altri metodi per determinare l’orientamento del dispositivo ma sono più complessi e richiedono delle conoscenze più avanzate, per questo motivo rimando questi metodi a una delle prossime lezioni.

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